Data ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2020.

Mentre si naviga sui nostri siti, vengono registrate delle informazioni riguardanti la navigazione. È possibile modificare o cambiare le proprie preferenze sulla registrazione dei dati cliccando sugli appositi bottoni sul sito per manifestare il consenso in merito all’uso dei cookie.

 

1. Cosa sono i cookie?

Un cookie è un piccolo file composto da caratteri che vengono registrati attraverso il browser del proprio dispositivo. Il cookie viene utilizzato anche per seguire le impostazioni di navigazione di un utente su un determinato sito internet. Secondo la sua durata di vita, permette di conservare le impostazioni e i dati dell’utente durante una o più visite sul sito.

Sui nostri siti ci sono due tipi di cookie: i cookie di Private Sport Shop e i cookie di terze parti con cui collaboriamo. I nostri partner sono come noi responsabili del rispetto della normativa sulla protezione dei dati dei cookie che gestiscono.

 

2. A cosa servono i cookie su privatesportshop.it ?

I cookie tecnici

Questi cookie non possono essere disattivati perché necessari al buon funzionamento dei nostri servizi. Permettono:

  • di memorizzare informazioni raccolte attraverso il modulo che l’utente ha riempito (creazione o accesso all’account personale, iscrizione a servizi, contenuto del carrello dell’ordine, etc.)
  • di comunicare offerte speciali
  • di accedere al proprio account tramite username e password
  • di proporre misure di sicurezza, per esempio quando viene richiesto all’utente di riconnettersi dopo un certo tempo
  • di tracciare l’attività degli utenti per verificare il corretto funzionamento del servizio

I cookie di profilazione

Questi cookie permettono di presentare le offerte e le pubblicità più pertinenti per l’utente. Attraverso i dati di navigazione viene eseguita una segmentazione sui centri di interesse e in questo modo durante la navigazione sul sito internet vengono proposti i contenuti più adatti. Questi cookie ci permettono anche di misurare l’efficacia delle pubblicità e di gestire la fatturazione con i nostri partner. Disattivare i cookie di profilazione non permette di nascondere le pubblicità, ma solo di disattivare la personalizzazione delle pubblicità secondo gli interessi dell’utente.

I cookie analytics

Questi cookie permettono di raccogliere dati sulla navigazione dei nostri utenti per realizzare studi statistici e migliorare la user experience. Ci permettono in particolare di capire il comportamento dei nostri iscritti, di migliorare i servizi e il loro utilizzo e di tracciare la frequenza di utilizzo.

Personalizzazione della user experience

Questi cookie di personalizzazione ci permettono di adattare la presentazione del nostro sito e in particolare di utilizzare la soluzione A/B testing Dynamic Yield. Servono per personalizzare il contenuto e proporre delle varianti. Non sono indispensabili, ma ci permettono di migliorare i nostri siti. La maggior parte scadono alla fine della visita dell’utente sul sito, mentre altri hanno una durata di esistenza più lunga, che, come previsto dalla normativa vigente, non supera mai i 13 mesi.

 

3. Come manifestare le proprie opzioni in merito all’uso dei cookie ?

a) Esprimere la propria scelta dal sito

Impostazione dei cookie

 

b) Esprimere la propria scelta dal browser. I browser permettono di disattivare in pochi clic i cookie di terze parti. Per maggiori informazioni ecco i link per accedere alle gestione dei cookie dei vari browser:

c) Esprimere la propria scelta a partire da piattaforme interprofessionali. La piattaforma «Youronlinechoices» è stata creata dai professionisti della pubblicità digitale dell’associazione europea EDAA (European Digital Advertising Alliance) ed è gestita in Francia dall’Interactive Advertising Bureau France. Offre la possibilità di accettare/rifiutare i cookie utilizzati dalle compagnie aderenti per adattare le pubblicità visualizzabili alle informazioni di navigazione dell’utente: https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte La scelta non bloccherà la visualizzazione delle pubblicità, ma solo le tecnologie che permettono di adattare le pubblicità al proprio centro di interessi.